DIRITTO DI RECESSO


L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con GUSTO LUCANO o con il Partner senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su GUSTO LUCANO.

Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a GUSTO LUCANO di Cloroformio Daniele via Sinni, 1 85020 – Lagopesole (PZ) o a mezzo email all’indirizzo [email protected] oppure via Fax al numero +39 0971 1830140. La lettera a/r, l’email o il Fax dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che GUSTO LUCANO o il Partner non ritirino il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a GUSTO LUCANO o al Partner la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da GUSTO LUCANO a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all’Utente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo il caso in cui GUSTO LUCANO non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

GUSTO LUCANO o il Partner si riservano la facoltà di verificare che il bene, del quale l’Utente è unicamente responsabile ai sensi dell’art. 57 comma 2 Codice del Consumo, si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato ovvero che il prodotto non sia stato alterato nelle sue caratteristiche essenziali e qualitative e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originali. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, l’Utente sarà tenuto a restituire il prodotto opportunamente imballato, in modo da preservarne l’integrità. GUSTO LUCANO può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.


Eccezioni del diritto di Recesso

Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’Utente dopo la completa fornitura dei prodotti da parte di GUSTO LUCANO qualora la fornitura stessa sia iniziata con l’espresso accordo dell’Utente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di GUSTO LUCANO. In ogni caso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.


Rimborsi

L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di GUSTO LUCANO, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente.

GUSTO LUCANO eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. GUSTO LUCANO non sarà tenuta a rimborsare le spese di consegna qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa di quella offerta da GUSTO LUCANO. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui GUSTO LUCANO abbia deciso di ritirare direttamente i beni, GUSTO LUCANO potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

In caso di manomissione del pacco potrà ritirare la merce firmando la bolla “CON RISERVA DI CONTROLLO”, in questo modo potrà controllare il contenuto ed informarci sullo stato della merce. Se riscontrerà rottura delle bottiglie o furto dei prodotti, provvederemo a rimborsarle il costo relativo oppure, a sua scelta, a rispedirle la merce danneggiata; basterà semplicemente che ci contattatti all’indirizzo e-mail [email protected].

Merce danneggiata:
se dovesse ricevere merce danneggiata, ce lo comunichi entro 5 giorni lavorativi via email [email protected], oppure la numero telefonico +39 0971 1835190 oppure Fax +39 0971 1830140 faremo ritirare il pacco dal corriere a nostre spese e procederemo alla nuova esecuzione dell’ordine.

Tutela dei minori
I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini dal sito di Gusto Lucano.

Servizio Assistenza clienti e Reclami
Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti e per favorire un rapporto di fiducia e trasparenza, Gusto Lucano offre il servizio di assistenza pre e post-vendita per segnalazioni, chiarimenti, assistenza e/o contestazioni relativamente a tutti i prodotti acquistati in questo negozio.

Per inoltrare reclami, sono disponibili i seguenti servizi:

  • Comunicazione per email all’indirizzo [email protected]
  • Comunicazione telefonica al numero +39 0971 1835190 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
  • Compilando il modulo della pagina Contattaci, indicando il numero dell’ordinecui il reclamo e/o la contestazione si riferisce, il codice dell’articolo ed il motivo della contestazione e/o del reclamo.
  • Scrivendo a: GUSTO LUCANO di Cloroformio Daniele via Sinni, 1 85020 Lagopesole (PZ)

Faremo il possibile per venire incontro alle sue esigenze e adoperarci per risolvere dubbi e/o problemi.

ALCUNI CONSIGLI
Quando effettua un ordine, le chiediamo nome, nome dell’azienda, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di casa o ufficio, telefono, codice fiscale o partita IVA. Queste informazioni ci permettono di processare gli ordini, far partire i prodotti, informarla sullo stato dell’ordine o eventualmente inviarle comunicazioni relative all’ordine. Il numero di telefono potrebbe servire per poterla contattare urgentemente in caso di necessità.
Per spedizioni particolari il suo numero potrebbe essere comunicato al corriere.

All’arrivo della merce le consigliamo di verificare che:

  • Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sulla parte superiore dei pacchi sull’etichetta del suo indirizzo.
    La mancata corrispondenza del numero dei colli così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestati al vettore e tempestivamente segnalati al nostro Servizio Clenti [email protected] indicando tutti gli estremi dell’ordine. Potrà sempre accettare la merce firmando la bolla del vettore “CON RISERVA DI CONTROLLO”, in questo modo potrà controllare il contenuto ed informarci sullo stato della merce.
  • L’imballo risulti integro, non danneggiato ne’ bagnato o altrimenti alterato.
  • In caso di restituzione della merce si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che GUSTO LUCANO non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
  • Gli ordini si accettano per iscritto, Internet, telefono o fax. Controlli la conferma d’ordine e comunichi prontamente per mail all’indirizzo [email protected] qualsiasi errore. Altrimenti le indicazioni contenute nella conferma d’ordine si applicheranno al contratto.
  • Tutti i prezzi indicati sul sito e riguardanti i prodotti si intendono comprensivi di iva. Al prezzo del prodotto vanno aggiunti eventuali tasse doganali e costi di spedizione, il cui ammontare varia in base alla modalità di consegna richiesta. Nel caso in cui il prodotto non sia disponibile, sarà tempestivamente informato via e-mail.
  • Consegna dei prodotti
    GUSTO LUCANO consegnerà i prodotti ordinati all’indirizzo indicato. I tempi di consegna riportati su sul sito www.gustolucano.it sono stime basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori.
    GUSTO LUCANO di Cloroformio Daniele può consegnare con più spedizioni i prodotti richiesti in un singolo ordine.
  • Garanzie
    GUSTO LUCANO garantisce che i Prodotti consegnati sono uguali a quelli indicati nel sito. Garantisce l’integrità materiale della confezione dei prodotti al momento della consegna. Nel caso in cui il prodotto risultasse alterato nelle sue caratteristiche essenziali, la GUSTO LUCANO di Cloroformio Daniele si impegna a sostituire i prodotti alterati con una nuova fornitura a proprie spese entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna.
  • Legislazione vigente e foro competente
    Ogni controversia civile relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con la GUSTO LUCANO, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.